La parola più in voga della moda estate 2019? Wax! Traducibile con il sostantivo italiano “cera”, indica una particolare tecnica di stampa industriale per tessuti che prevede l’utilizzo appunto della cera. Tecnica propria dei paesi costieri dell’Africa Occidentale è diventata oggi l’ultimo trend in fatto di moda mondiale, esportando ovunque i sapori afro-europei.
Da dove arriva lo stile Wax
L’origine di questa tecnica è già una piccola storia di globalizzazione ante litteram. Furono infatti i mercanti olandesi a produrla e divulgarla in Africa, benché inizialmente destinata all’Indonesia, dove era già conosciuta col nome, oggi ancora in uso, di batik, che ha chiare influenze indiane e srilankesi.
Ma la stessa fu appunto adattata alle tradizioni africane e ne risultò una nuova versione, ancor più colorata e fantasiosa.
Le pioniere di questo mercato furono le togolesi Nana Benz, commercianti africane dei tessuti Wax tra gli anni Settanta e Novanta.
Cerchi traduttori esperti nel settore abbigliamento? Scrivici!
Il Wax che conquista il mondo
Oggi lo stile Wax è tra le tendenze più diffuse nell’ambito della moda internazionale, tanto da indurre la maison Dior, a inizio maggio 2019, a presentare a Marrakech la Cruise Collection 2020. Una collezione dall’ispirazione folcloristica caratterizzata dalla presenza strutturale del Wax, inteso come stile che richiama atmosfere africane e l’omonima tecnica di stampa.
Nuovi trend, nuovi mercati
Mutano quindi i linguaggi, i paradigmi e i punti di riferimento e puntualmente si ripresentano sul mercato nuove tendenze e nuove parole. Per questo essere aggiornati e pronti ad esplorare nuovi mercati è vitale per l’industria della moda che da sempre esporta lo stile italiano al di fuori dei propri confini.
Studio 23 è un network di traduttori specializzato e un partner affidabile e preparato che può sostenerti nell’approccio ai mercati esteri dell’abbigliamento e degli accessori. Da sempre è affascinato dal mondo del fashion e del luxury, per questo si dedica costantemente allo studio e alla traduzione del linguaggio specifico dell’industria della moda.
Esistono tanti idiomi quanti sono gli stili e le tendenze, con significati e sfumature unici a seconda dei paesi da cui provengono.
Ma quali sono le principali tendenze fashion del 2019?
I trend della moda 2019
Non solo Africa, anche la cultura dei nativi americani, i tribali degli aborigeni e altri motivi provenienti da mondi lontani hanno invaso le passerelle e contaminato lo stile degli accessori.
Cerchi traduttori esperti nel settore abbigliamento? Scrivici!
È così che Kiabi riprende fantasie tipicamente batik per le camicie, mentre Bijou Brigitte si ispira ad atmosfere subsahariane per la sua collana in legno dipinto, l’artista Jeffrey Gibson punta decisamente sulla cultura Cherokee con la sua opera “American History”, Tory Burch per l’orologio Gigi sceglie un esotico tucano come motivo dominante per il quadrante, ispirandosi ai viaggi intrapresi con la famiglia ed Etro opta per fantasie tribali con la sua tracolla in pelle.
Le parole di tendenza per l’estate 2019
Wax, che è la stampa dei tessuti che richiama la tecnica batik, si differenzia da questa perché è prodotta a livello industriale.
Batik indica la tecnica di stampa e tintura artigianale dei tessuti che prevede la copertura di alcune parti di indumenti o stoffe con cera, vasi o altre sostanze impermeabilizzanti come argilla, amido e paste vegetali al fine di ottenere geometrie variegate.
Kaftan, abito femminile indossato dalle donne in Senegal, Mali e Ghana. Divenuto capo internazionale è diffuso negli Stati Uniti e in Europa. In Francia è conosciuto con il nome di boubou.
Écru è riferito spesso a tessuti come seta o lino e più in generale a tutti quei filati non trattati e delicati che hanno una trama che ricorda quella di una garza. Idem per i colori che non sono frutto di una tintura ma naturali, propri delle fibre allo stato semilavorato.
Shantung, tessuto di seta grezza e selvaggia, conosciuta anche col nome tussah a seconda della provenienza, a tinta unica caratterizzata da una trama ruvida e irregolare.
Se stai cercando un partner che accompagni il tuo stile nei cinque continenti, Studio 23 è la scelta appropriata per tradurre i tuoi capi, i tuoi accessori e le tue idee in parole internazionali: con un network di oltre 60 traduttori sparsi in tutto il mondo saprà garantirti servizi precisi e personalizzati.
Per maggiori informazioni, compila il form qui sotto.
Cerchi traduttori esperti nel settore abbigliamento? Scrivici!